Etra Gioielli annuncia la svolta di lavorazione ecosostenibile dei gioielli.
Hai mai sentito parlare di argento riciclato? Si tratta di una pratica antica che sta tornando di moda negli ultimi tempi.
Infatti, il riciclo del metallo c’è sempre stato nel campo della gioielleria: l’oro e l’argento sono materiali che possono essere riciclati all’infinito senza perdere la loro qualità.
Oggi, poi, un metodo di lavorazione ecosostenibile diventa un vero e proprio obiettivo per chiunque utilizzi materie prime esauribili, come nel caso dell’argento. Meno metallo scartiamo, meno materiale estraiamo e meglio è per il nostro ambiente.
Così abbiamo pensato ad un metodo di lavorazione più ecosostenibile da applicare alla nostra attività.
Ma cos’è quindi l’argento riciclato?
Cos’è l’argento riciclato
L’argento riciclato è il risultato dell’applicazione del metodo appena citato. Il processo del riciclo inizia nel momento della progettazione del gioiello: tutti gli scarti del metallo che si hanno nella fase della creazione vengono conservati.
Questo ci ha portato a riciclare il metallo delle nostre lavorazioni che ci ha permesso di non utilizzare argento proveniente da nuove estrazioni: abbiamo così creato dei gioielli sostenibili in argento 925\000.
Il Bosco di Etra, Etra Collection e Key of Art sono tutti in argento riciclato senza utilizzo di metallo da nuove estrazioni.
Siamo felici di aver raggiunto questo traguardo e volevamo condividere tutto questo con voi. Abbiamo fatto solo un piccolo passo per l’ambiente ma ne siamo orgogliose.
Lascia un commento