Come pulire i gioielli in argento

Come pulire i gioielli in argento

Molto spesso, con il passare del tempo o l’usura, i gioielli in argento perdono di lucentezza, oppure si opacizzano. Quando succede, vengono riposti in un cassetto e mai più utilizzati.

Eppure esistono delle tecniche per pulire i gioielli in argento che, se ben applicate, consentono di far tornare l’ornamento ai suoi iniziali splendori. Ecco come fare.

Come pulire i gioielli in argento

Per pulire al meglio i gioielli in argento è bene sapere prima alcune cose, soprattutto per capire cosa utilizzare per pulire il gioiello. Ad esempio, è opportuno sapere se il gioiello in argento ha galvaniche, cioè il colore dell’argento è metallico, oppure dorato, rosato o anche nero.

Come pulire un gioiello in argento con galvaniche

Nel caso in cui si abbia a che fare con un gioiello in argento con galvaniche, per renderlo nuovamente brillante basterà lucidarlo con un panno morbido oppure lavarlo con sapone neutro, poi sciacquare e asciugare perfettamente.

E se il gioiello non presenta trattamenti galvanici?

Come pulire un gioiello in argento senza galvaniche

Nel caso in cui il gioiello sia argento senza trattamenti galvanici, è possibile pulire il gioiello con un dentifricio dalla buona percentuale di fluoro, meglio se ha anche il bicarbonato. Basterà passare la crema sul gioiello, aspettare qualche minuto che il composto faccia effetto e poi risciacquare e asciugare perfettamente.

Altro metodo per donare la brillantezza perduta ai gioielli in argento è usare il bicarbonato, combinato con l’acqua fino a formare una cremina. Bisognerà immergere i gioielli nel composto creato e lasciarli in immersione per qualche minuto, prima di risciacquare e asciugare perfettamente.

Attenzione: questi metodi non vanno bene se sui gioielli ci sono delle pietre come coralli, cammei, turchesi, perle o pietre porose.

Rivolgersi ad un laboratorio per pulire i gioielli

Se l’argento è molto scuro, se ci sono le pietre elencate sopra, se va rifatta la galvanica i metodi fai da te non basteranno per ridare splendore agli ornamenti. In questo caso, è bene rivolgersi a dei professionisti.

Nel nostro laboratorio eseguiamo la pulizia di tutti i gioielli, le galvanica, la lucidatura dei coralli e dell’ avorio. La consulenza è gratuita e senza impegno e la pulizia dei nostri gioielli è sempre gratuita.

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.